Come ottenere un prestito? Vediamolo insieme

Prestito
24/04/2024
E’ una delle domande più gettonate sul web, oggi vedremo insieme i 3 fattori chiave da conoscere per ottenere un prestito personale.

E’ una delle domande più gettonate sul web, oggi vedremo insieme i 3 fattori chiave da conoscere per ottenere un prestito personale.

1 – Storia creditizia: la storia creditizia di una persona è uno dei fattori principali che vengono esaminati per la concessione di un prestito. Questa include lo storico dei pagamenti ed eventuali segnalazioni di ritardi nei pagamenti. E’ importante non avere segnalazioni di mancati pagamenti verso altre finanziarie o ritardi che possono compromettere l’affidabilità della persona.

2 – Capacità di rimborso: viene valutata la capacità di rimborsare l’importo richiesto attraverso un’attenta analisi del reddito mensile, della stabilità lavorativa ed eventuali posizioni aperte verso altre finanziarie. La concessione dell’importo richiesto e la relativa rata mensile dipenderanno dalla capacità reddituale della persona nel sostenere economicamente un nuovo impegno finanziario. 

3 – Documentazione adeguata: è importante disporre di una documentazione completa e accurata al fine di semplificare il processo di valutazione. Questa comprende: un documento d’identità, un documento di reddito, la tessera sanitaria, più eventuali integrazioni che la banca o l’istituto finanziario potranno richiedere per valutare il profilo della persona al fine di approvare o meno la concessione di un finanziamento.