TIMFin Prestito (prestito personale)

Per richiedere un prestito TIMFin devi essere cliente TIM. Puoi richiedere TIMFin Prestito compilando il form o chiamando il numero 011.198.888.86


È un contatto concreto e diretto con TIMFin.

Puoi contattarlo:

  • Compilando il nostro form;
  • Contattando il numero di assistenza 02.33.55.99.11* (il numero è attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 09:00 alle ore 18:30)

*costo chiamata in base al proprio operatore telefonico


La lettera di conferma contratto è un documento ufficiale inviato dopo la liquidazione della pratica che certifica l’attivazione del contratto. Al suo interno vengono riportate alcune informazioni utili come: il numero di contratto/pratica, la modalità di pagamento e la data dalla quale si inizieranno a pagare le rate del finanziamento.

Puoi richiederne una copia compilando il form.


Ti ricordiamo che parte della documentazione riguardante il contratto di finanziamento è disponibile all’interno della tua area riserva. I documenti che puoi trovare nell’area riservata sono:

  • Comunicazioni periodiche (trasparenza bancaria)
  • Contratto e allegati contrattuali
  • Documentazione precontrattuale (modulo Secci)
  • Piano di ammortamento
  • Estratto conto

Se hai bisogno di ulteriore documentazione compila il form.


Per visionare questa informazione puoi accedere alla tua Area Riservata, qui potrai trovare, per esempio, il piano di ammortamento e l’estratto conto. Diversamente puoi richiederne una copia compilando il form.


Puoi aggiornare le tue coordinate bancarie (codice IBAN) in autonomia tramite l’Area Riservata. 

Puoi, in alternativa, fare richiesta tramite il form; in questo caso dovrai compilare ed inviare il modulo Sepa Direct Debit (SDD). Quando la variazione sarà apportata riceverei conferma via e-mail. 

Si ricorda che le coordinate comunicate devono corrispondere ad un conto corrente intestato ad una delle persone che compaiono sul contratto (cliente, coobbligato, garante). 


L’estinzione anticipata consiste nella facoltà per il consumatore di rimborsare anticipatamente in qualsiasi momento, in tutto o in parte, l’importo dovuto alla Banca. In tal caso il consumatore ha diritto a una riduzione del costo totale del credito, pari all’importo degli interessi e dei costi dovuti per la vita residua del contratto. In caso di rimborso anticipato, la Banca ha diritto a un indennizzo pari all’1 per cento dell’importo rimborsato in anticipo, se la vita residua del contratto è superiore a un anno, ovvero lo 0,5 per cento del medesimo importo, se la vita residua del contratto è pari o inferiore a un anno. 

Puoi fare richiesta per ottenere il conteggio di estinzione tramite il form di contatto. 


Ti ricordiamo che puoi variare i seguenti dati: indirizzo e-mail, recapito telefonico e indirizzo di residenza/domicilio in autonomia dall’ Area Riservata

Puoi, in alternativa, fare richiesta tramite il form.


La lettera liberatoria viene inviata al cliente in automatico sia in caso di richiesta di finanziamento respinta che di richiesta non perfezionata.

Puoi richiedere una copia facendo una richiesta tramite il form.


Si, è possibile.

Esistono 2 possibili date per l’addebito delle rate l’1 oppure il 15 del mese.
La variazione della scadenza può essere richiesta solo 1 volta per tutta la durata del contratto.

Puoi fare richiesta tramite il form.


Oltre alle modalità di rimborso previste dal contratto (pagamento con incasso automatico SEPA Direct Debit) è possibile effettuare un pagamento tramite Bonifico bancario:

  • INTESTAZIONE: TIMFin SpA
  • IBAN: IT34 G033 8901 6000 1041 0598 250
  • CAUSALE: indicare il n° della pratica di finanziamento/ n° di contratto (indicato nella lettera di conferma contratto)


In base all’art. 119 del D. Lgs. n. 385/1993 (Testo Unico Bancario), TIMFin è tenuta a inviare ai clienti un rendiconto annuale contenente una lista movimenti di un periodo di riferimento e un documento di sintesi delle principali condizioni contrattuali. Si precisa che tale documento potrà non riportare tutti i versamenti eseguiti, in quanto si prendono in considerazione solo i movimenti contabili di un determinato periodo.

In caso di mancato ricevimento, è possibile richiederne una copia tramite il form o accedendo alla propria Area riservata.


È possibile ritrovare il “numero di contratto” nella seguente documentazione:

  • In caso di buon esito nell’intestazione della copia contrattuale o all’interno della lettera di conferma contratto;
  • In caso di esito negativo della richiesta è rintracciabile nell’oggetto della lettera di motivazione rifiuto/liberatoria.

Nel caso in cui non avessi a disposizione tale documentazione puoi richiedere tale informazione compilando il form.

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