TIMFin

Joint Venture tra Santander Consumer Bank e TIM

ReclamiInadempimenti ABFSicurezza in reteCredito ConsapevoleContatti per le autorità giudiziarie

Credito Consapevole

TIMFin, da sempre attenta al buon rapporto con i propri clienti, ritiene che una comunicazione chiara e trasparente tra chi eroga il credito e chi lo richiede contribuisca a soddisfare le esigenze informative dei consumatori ed allo stesso tempo promuovere un credito responsabile.

Per tale motivo, ha previsto all'interno del proprio sito internet un'apposita sezione dedicata alla educazione finanziaria finalizzata ad accrescere la conoscenza dei prodotti finanziari offerti.

Se si vuole chiedere un prestito, un mutuo o pagare a rate un bene / servizio, MONITORATA aiuta a capire se le "entrate" / "uscite" mensili attuali sono compatibili con la rata da pagare. I risultati sono forniti in modo semplice ed immediato insieme ad alcune utili indicazioni, scritte in forma semplice e concisa.

Puoi scoprire MONITORATA gratuitamente cliccando su www.monitorata.it. Coloro che lo utilizzano rimangono anonimi e non è richiesta nessuna iscrizione nè partnership commerciale.


Che cosa è il sovra indebitamento?
Il sovra indebitamento è una situazione di eccessivo indebitamento che si può manifestare in concomitanza con il sopraggiungere di più eventi che possono colpire il Consumatore:

  • Perdita del lavoro;
  • Malattia;
  • Eventi familiari ( es. divorzio, separazione, decesso di un membro della famiglia ecc...)

In tali ipotesi, il Consumatore può trovarsi nella difficoltà di onorare con puntualità e integralmente le spese quotidiane, quali il pagamento delle bollette o la rata del finanziamento.


Come si può prevenire il sovra indebitamento?
Avendo un comportamento consapevole ed attento, valutando ad esempio il proprio budget, amministrando le proprie risorse con prudenza alla luce del bilancio familiare disponibile. Prima di decidere di contrarre un nuovo finanziamento, ad esempio, il Consumatore deve riflettere sulla sua capacità di rimborsare le rate, sulla base delle spese da sostenersi mensilmente. Dal canto suo, il Finanziatore si impegna, all'atto della richiesta di un finanziamento, a valutare con attenzione il profilo creditizio del richiedente, informando in maniera chiara il Consumatore, proponendo delle soluzioni finanziarie adeguate e rifiutando l'erogazione del credito, qualora le valutazioni effettuate lo rendano necessario.


Cosa fare in caso di sovra indebitamento?
Può accadere che nonostante le accortezze adottate, il Consumatore si trovi comunque in una situazione di sovra indebitamento. In questo caso, non bisogna esitare a contattare il Finanziatore, rappresentandogli con precisione e chiarezza la situazione di difficoltà e le relative cause, in modo da verificare con quest'ultimo se vi siano soluzioni che permettano di superare il problema insorto.

TIMFin
Corporate
Sede Legale e Direzione Generale Corso Massimo D'Azeglio, 33/E - 10126 Torino
C.F. e n. iscrizione R.I. di Torino 12271290012 - Codice ABI 19567.7 - società partecipante al Gruppo IVA Santander Consumer Bank P. IVA 12357110019 - Capitale Sociale € 40.000.000 i.v. - Iscritta all'Albo degli Intermediari Finanziari ex art. 106 TUB n. 245 - Appartenente al Gruppo Bancario Santander Consumer Bank iscritto all'Albo dei Gruppi Bancari n. 3191 - Soggetta all'attività di direzione e coordinamento di Santander Consumer Bank S.p.A. - Iscritta al Registro intermediari assicurativi presso l'IVASS al n. D000675247