TIMFin

Joint Venture tra Santander Consumer Bank e TIM

ReclamiInadempimenti ABFSicurezza in reteCredito ConsapevoleContatti per le autorità giudiziarie

Vuoi sporgere un reclamo?

Il Cliente può presentare un reclamo esclusivamente in forma scritta.
Il reclamo può essere trasmesso all'Ufficio Reclami tramite:

  • posta cartacea indirizzata a:
    TIMFin S.p.A. Ufficio Reclami
    Corso Massimo D'Azeglio, 33/E
    10126 Torino
  • fax al numero 011 195 26 1963
  • posta elettronica indirizzata a reclami@timfin.it
  • posta elettronica certificata indirizzata a reclami.timfin@actaliscertymail.it

L’intermediario deve rispondere ai reclami entro 60 giorni dalla ricezione se relativi a prodotti bancari e finanziari, entro 45 giorni se riferiti a prodotti assicurativi ed entro 30 giorni se relativi al trattamento dei dati personali. Quest’ultimo termine può essere prorogato a 60 giorni, qualora si renda necessario tenuto conto della complessità e del numero di richieste. In tal caso, l’intermediario provvede a darne comunicazione all'interessato entro 30 giorni dal ricevimento del reclamo.

Se il reclamo ha ad oggetto i servizi di pagamento di cui alla direttiva PSD2 il riscontro deve essere fornito in 15 giornate lavorative. Qualora per motivi indipendenti dalla sua volontà, in situazioni eccezionali, l’intermediario non possa rispondere entro il predetto termine, è tenuto ad inviare una risposta interlocutoria indicando chiaramente le ragioni del ritardo e specificando il termine entro il quale il cliente otterrà una risposta definitiva. In ogni caso il termine per la ricezione della risposta definitiva non supera le 35 giornate lavorative, ovvero il diverso termine tempo per tempo vigente.

I canali che possono essere utilizzati per la trasmissione dei riscontri sono la posta elettronica certificata, la posta elettronica, il fax e la posta cartacea.

Se non è soddisfatto o non ha ricevuto risposta, prima di ricorrere al giudice, il cliente può rivolgersi all'Arbitro Bancario Finanziario (ABF), che è un sistema stragiudiziale di risoluzione delle controversie tra i clienti e il mondo bancario. Per sapere come rivolgersi all'Arbitro si può consultare il sito www.arbitrobancariofinanziario.it, chiedere presso le Filiali della Banca d'Italia, oppure chiedere a TIMFin.

Per informazioni di carattere generale sull'Arbitro Bancario Finanziario (ad esempio su chi può ricorrere, dove trovare il modulo di ricorso, come presentare il ricorso) è possibile contattare Banca d'Italia al seguente numero 800 19 69 69.

Per poter utilizzare meglio questo servizio e capire come tutelare i propri diritti è possibile scaricare la Guida e la modulistica relative all'ABF:

Per visualizzare il rendiconto sull'attività di gestione dei reclami relativa all'anno 2022 svolta da TIMFin clicca qui.

TIMFin
Corporate
Sede Legale e Direzione Generale Corso Massimo D'Azeglio, 33/E - 10126 Torino
C.F. e n. iscrizione R.I. di Torino 12271290012 - Codice ABI 19567.7 - società partecipante al Gruppo IVA Santander Consumer Bank P. IVA 12357110019 - Capitale Sociale € 40.000.000 i.v. - Iscritta all'Albo degli Intermediari Finanziari ex art. 106 TUB n. 245 - Appartenente al Gruppo Bancario Santander Consumer Bank iscritto all'Albo dei Gruppi Bancari n. 3191 - Soggetta all'attività di direzione e coordinamento di Santander Consumer Bank S.p.A. - Iscritta al Registro intermediari assicurativi presso l'IVASS al n. D000675247